Usucapione: quanto tempo ci vuole?

COPERTINA ART USUCAPIONE QUANTO TEMPO CI VUOLE

Usucapione: quanto tempo ci vuole?

(P.S. per rimanere aggiornato sui prossimi articoli, entra nel GRUPPO FB! CLICCA QUI: GRUPPO FB DIRITTOSEMPILCE.ALTERVISTA.ORG ) 😉

il decorso del tempo è un elemento fondamentale per l’avverarsi dell’usucapione. La durata del periodo di tempo necessario per usucapire, tuttavia, varia…in base a che cosa? La risposta è la seguente. varia a seconda di:

a)la buona o mala fede del possessore

b)la categoria del bene

c)l’esistenza o meno della trascrizione (per i beni immobili e mobili registrati)

d)l’esistenza o meno di un titolo idoneo
Vediamo quali sono i tempi previsti dalla legge:

-l’usucapione ordinaria di beni immobili richiede il possesso ininterrotto per un periodo di tempo di 20 anni

-in base all’art. 1159 c.c. per l’usucapione abbreviata di immobili occorre, solamente, che il possesso si sia protratto ininterrottamente per dieci anni dalla data dalla trascrizione del titolo. L’usucapione abbreviata può riguardare, poi, non solo beni immobili ma anche beni mobili (quelli registrati ma anche quelli non registrati e, altresì, le universalità di mobili).

In base alla natura del bene oggetto di usucapione la legge prevede – oltre alla presenza di un titolo astrattamente idoneo al trasferimento, alla trascrizione dello stesso e alla buona fede del possessore (in altre parole, tutti requisiti tipici dell’usucapione abbreviata) – anche una durata del possesso che è differente (normalmente più lunga per i beni immobili, a causa del loro considerevole valore economico).

l’art. 1161 c.c. prescrive (per i beni mobili non registrati) che se manca il titolo astrattamente idoneo – necessario per l’acquisto ex art. 1153 cc – ma tuttavia sussistano gli altri requisiti indicati poc’anzi, l’usucapione si compie per effetto del possesso protrattosi per dieci anni. L’art. 1162 comma 1 c.c., poi, con riguardo ai beni mobili iscritti nei pubblici registri prevede un termine di gran lunga più breve: solamente tre anni di possesso continuato A CONDIZIONE CHE ricorrano anche altri 3 requisiti:

1)la buona fede del possessore

2)il titolo astrattamente idoneo al trasferimento

3)la trascrizione.

È possibile acquistare per usucapione anche diritti reali limitati (su beni mobili o immobili) e la durata del possesso ininterrotto richiesta è la medesima che la legge prevede per l’usucapione della proprietà. Non è possibile, tuttavia, usucapire le servitù non apparenti (quelle che siano esercitate in assenza di opere visibili e permanenti)

…e per l’usucapione breve delle universalità di mobili? La risposta è data dall’art. 1160 cc: assieme agli altri requisiti il possesso DEVE risultare ininterrotto per 10 anni.

(P.S. per rimanere aggiornato sui prossimi articoli, entra nel GRUPPO FB! CLICCA QUI: GRUPPO FB DIRITTOSEMPILCE.ALTERVISTA.ORG ) 😉

©Riproduzione riservata

 

Precedente USUCAPIONE ABBREVIATA: ipotesi particolare Successivo PM Significato - Nozione e Competenze