1. Cosa sono gli Enti Pubblici – Diritto amministrativo in PILLOLE

1. Cosa sono gli Enti Pubblici – Diritto amministrativo in PILLOLE

 

Lo Stato è il primo e il più importante degli enti pubblici i quali, in virtù del principio del pluralismo della PA sono molteplici e per la cui individuazione si ricorre alla qualificazione legislativa (legge 70/1975 c.d. legge sul parastato) e ad indici di riconoscimento elaborati nel tempo da dottrina e giurisprudenza.

 

In taluni casi, la funzione pubblica può essere svolta dallo Stato intervenendo nell’economia (stato imprenditore, processo di privatizzazione) oppure dai privati (esercizio privato di pubbliche funzioni e pubblici servizi)

In ogni caso, gli enti pubblici si dividono in due grandi categorie:

1)enti pubblici AUTARCHICI:

presentano i seguenti caratteri: autarchia, autotutela, autonomia e autogoverno; sono organizzati in uffici ed organi i quali, a loro volta, sono caratterizzati da due elementi essenziali (il titolare dell’organo – c.d. funzionario;  ed esercizio di una pubblica potestà) dalla possibilità di disciplinare diversamente i loro rapporti (secondo gerarchia, direzione, coordinamento e controllo) così come di ripartire diversamente le loro competenze (per materia, territorio, grado) e potendone anche trasferire l’esercizio in alcuni casi (avocazione, delega, sostituzione).

2)enti pubblici ECONOMICI (enti pubblici in forma societaria, impresa pubblica, organismo di diritto pubblico)

 

il presente articolo, come tutti quelli del blog, verranno costantemente aggiornati ed arricchiti allo scopo di rendere il più attuali possibili le informazioni in essi contenute.

©Riproduzione riservata

Precedente Marco Montemagno Come ricordare quello che leggi (11 tecniche) - COMMENTO! Successivo Procedimento Amministrativo L.241/1990 - 1a parte