RESPONSABILITÀ EXTRACONTRATTUALE DEFINIZIONE

copertina-art-responsabilita-extracontrattuale-definizione

 

Dopo aver parlato, in un precedente articolo, della prescrizione della responsabilità extracontrattuale, in questo cerchiamo di rispondere ad un altro interrogativo:

Qual è la definizione di responsabilità extracontrattuale?

La responsabilità extracontrattuale è anche anche detta responsabilità aquiliana – dal nome della legge romana che disciplinò per prima la responsabilità ex delicto – ed è quel tipo di responsabilità che NON nasce nei casi in cui un soggetto violi un dovere specifico derivante da un preesistente rapporto obbligatorio (poiché in tale ipotesi si configurerebbe una responsabilità contrattuale) ma nasce, invece, quando ad essere violato è il dovere generico di non recare danno ad alcun soggetto. Tale generico dovere è denominato – ricorrendo ad un famoso brocardo latino – “neminem laedere”.

In generale, essere responsabile di qualcosa significa rispondere delle conseguenze derivanti da un determinato evento. Il termine responsabilità deriva dal latino respondeo – ossia “rispondo” – ed in effetti la responsabilità è proprio una risposta dell’ordinamento ad un fatto che viola i precetti giuridici da esso posti. In altre parole, a seguito della violazione di una o più norme giuridiche scatta la responsabilità del soggetto che ha agito violando le suddette norme e, conseguentemente, lo Stato risponde con una reazione il più possibile adeguata all’evento cagionato dalla violazione del diritto.

Nello specifico, la definizione di responsabilità extracontrattuale è contenuta nell’art. 2043 del codice civile, che possiamo dire che prevede la situazione di soggezione alle conseguenze di una condotta umana illecita (sia essa attiva od omissiva) che abbia cagionato un danno ingiusto ad un terzo soggetto. In base alla norma appena menzionata: “qualunque fatto doloso o colposo che cagiona ad altri un danno ingiusto obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno”.

Quindi, per essere un po’ sintetici, al fine di cogliere meglio il significato di responsabilità extracontrattuale possiamo dire che essa è originata da qualunque fatto doloso o colposo che cagioni ad altri un danno ingiusto e che, quindi, gli elementi fondamentali sono otto: il fatto illecito, il danno ingiusto, il nesso di causalità giuridica e materiale tra il fatto illecito, l’evento lesivo, il danno ingiusto, la colpevolezza dell’agente e l’imputabilità del fatto lesivo.

©Riproduzione riservata

Precedente REQUISITI CONCORSO CANCELLIERI 2016: NON SERVE LA LAUREA! Successivo ASSEGNO DI MANTENIMENTO CONIUGE: QUANDO NON CONVIENE AUMENTARLO?