PRENDERE L’AUTOBUS SENZA BIGLIETTO È REATO?

copertina-art-prendere-autobus-senza-biglietto-reato

Prendere l’autobus senza biglietto è reato?

: Chi prende l’autobus senza biglietto, e una volta scoperto dal controllore non scende, commette il reato di interruzione di pubblico servizio.

Il reato in questione è previsto dall’art 340 cp, a mente del quale “Chiunque, fuori dei casi preveduti da particolari disposizioni di legge, cagiona una interruzione o turba la regolarità di un ufficio o servizio pubblico o di un servizio di pubblica necessità, è punito con la reclusione fino a un anno. I capi, o promotori od organizzatori sono puniti con la reclusione da uno a cinque anni.”

Dalla lettura di questa norma si comprende, quindi, che questo delitto si consuma nel momento in cui si determina l’interruzione o il turbamento dell’ufficio o del servizio purché l’azione criminosa coinvolga la totalità di esso, oppure un settore dell’attività in maniera oggettivamente apprezzabile.

La giurisprudenza si è occupata in più occasioni di questo reato. Ad esempio la Cassazione ha recentemente affermato che “Ai fini della configurabilità del reato di interruzione di un ufficio o servizio pubblico o di pubblica necessità, è necessario che il turbamento della regolarità dell’ufficio si riferisca ad un’alterazione, anche se temporanea, del funzionamento nel suo complesso, non all’alterazione di un singolo atto, ovvero di una singola funzione o prestazione, rapportata ad un determinato momento, la quale non ha in sostanza alcuna incidenza negativa, di apprezzabile valenza, sulla concreta operatività globale dell’ufficio o del servizio.” (Cassazione penale sez. VI 28 maggio 2014 n. 36404).

Un’altra recente pronuncia, in questo caso avente ad oggetto proprio l’ipotesi del rifiuto di scendere da parte passeggero trovato sull’autobus senza biglietto, è stata data dal Tribunale di Campobasso con la sent. n. 658/16 del 27.09.2016. il giudice, nel caso in questione, ha condannato tre signore che una volta scoperte senza il biglietto si sono rifiutate di scendere dall’autobus, interrompendo in tal modo il servizio di trasporto locale per circa mezz’ora.

“Morale della favola”? Comprate il biglietto: vi dimostrerete dei buoni cittadini e al tempo stesso eviterete una denuncia 😉

-entra nella PAGINA FB! CLICCA QUI: PAGINA FB DIRITTOSEMPLICE

-entra nel GRUPPO FB! CLICCA QUI: GRUPPO FB DIRITTOSEMPILCE.ALTERVISTA.ORG )

-aggiungimi su LINKEDIN

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER inserendo la mail nel box qui sotto! 😉

©Riproduzione riservata

Precedente FALSA TESTIMONIANZA PROCESSO CIVILE CONSEGUENZE Successivo QUAL È IL SIGNIFICATO DI PLUSVALENZA?