CHI NOTIFICA L’AVVISO DI GARANZIA?

avviso di garanzia chi lo notifica

Questo compito spetta al PM. Il Pubblico Ministero, infatti, nel momento in cui deve compiere il primo atto a cui il difensore ha diritto di assistere, deve notificare all’indagato la comunicazione della nomina del difensore d’ufficio, e deve fornirgli una serie di informazioni per garantire maggiormente il diritto di difesa.

L’avviso di garanzia viene quindi inviato dal PM all’indagato e alla persona offesa, a mezzo di posta raccomandata (c.d. piego raccomandato) con ricevuta di ritorno. In altre parole, l’avviso di garanzia è una comunicazione scritta inviata con lettera raccomandata dal Pubblico Ministero alla persona sottoposta alle indagini ed alla persona offesa dal reato.

Quando l’invio per posta risulta infruttuoso, la notifica può avvenire “a mani” (per mezzo) di un ufficiale giudiziario o della polizia giudiziaria.

Se per la notifica dell’avviso di garanzia il pubblico ministero ha delegato la polizia giudiziaria, la stessa provvede solitamente a redigere anche il verbale di nomina del difensore di fiducia.

©Riproduzione riservata

entra nella PAGINA FB! CLICCA QUI: PAGINA FB DIRITTOSEMPLICE

-entra nel GRUPPO FB! CLICCA QUI: GRUPPO FB DIRITTOSEMPILCE.ALTERVISTA.ORG )

-aggiungimi su LINKEDIN

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER inserendo la mail nel box qui sotto! 😉

Precedente LA MOTIVAZIONE DELLE PRONUNCE DELLA CORTE COSTITUZIONALE Successivo OBBLIGAZIONI NATURALI DEBITO DI GIOCO E CONVERSIONE IN OBBLIGAZIONE GIURIDICA