OBBLIGAZIONI NATURALI DEBITO DI GIOCO E CONVERSIONE IN OBBLIGAZIONE GIURIDICA

Un debito di gioco può essere convertito in un’obbligazione giuridica?

O meglio: si può giuridicamente costringere chi abbia perso al gioco a pagare il suo “debito”?

La risposta è NO! Vediamo perché!

Iniziamo subito dicendo che il c.d. “debito di gioco” è soltanto un “debito morale” e quindi è soltanto frutto di un’obbligazione naturale, e la maggior parte degli interpreti nega che l’adempimento dell’obbligazione naturale possa avvenire attraverso l’assunzione di un’obbligazione civile poiché il solo effetto giuridico che l’ordinamento riconosce è quello della soluti retentio.

Partendo da questo presupposto, non è quindi possibile riconoscere validità, tra le parti, dell’obbligazione civile assunta ricorrendo all’emissione del titolo di credito in adempimento di un’obbligazione naturale per il seguente motivo: perché così facendo si darebbe rilievo all’unico effetto giuridico dell’obbligazione naturale senza tuttavia ricorrere alla stipulazione di un nuovo negozio giuridico (operazione, invece, necessaria). Infatti, la stipulazione di un nuovo negozio giuridico è l’unico modo per determinare un valido impegno giuridico in tutti i casi in cui il promittente sia consapevole di non essere civilmente obbligato all’adempimento del debito morale e, nonostante ciò, decida ugualmente di promettere (vincolando quindi giuridicamente il proprio intento).

Sotto il profilo civilistico, quindi, si ha carenza di una pretesa all’adempimento in capo al vincitore e, nonostante ciò, impossibilità per il perdente di esperire l’azione di ripetizione dell’indebito nel caso in cui abbia adempiuto spontaneamente (art. 1933 c.c.). in altre parole, da un debito da gioco può nascere esclusivamente un dovere morale che se, da un lato, non rende obbligatorio l’adempimento, dall’altro non ne consente nemmeno la restituzione (qualora tale adempimento si verifichi).

©Riproduzione riservata

entra nella PAGINA FB! CLICCA QUI: PAGINA FB DIRITTOSEMPLICE

-entra nel GRUPPO FB! CLICCA QUI: GRUPPO FB DIRITTOSEMPILCE.ALTERVISTA.ORG )

-aggiungimi su LINKEDIN

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER inserendo la mail nel box qui sotto! 😉

Precedente CHI NOTIFICA L'AVVISO DI GARANZIA? Successivo RICHIESTA DEMANSIONAMENTO PER MOTIVI DI SALUTE