Istruzione Preventiva – art 692 cpc e 693 cpc : COMMENTO

COPERTINA ART 692 E 693 CPC COMMENTO

Istruzione Preventiva – art 692 cpc e 693 cpc : COMMENTO

Art 692 cpc (assunzione di testimoni)

l’art 692 cpc consente a chi abbia fondato timore che stiano per mancare uno o più testimoni (quando la loro testimonianza può essere necessaria in una causa da proporre o già in corso) chiedere al giudice di poter assumere la loro testimonianza in via preventiva.

In tale ipotesi la testimonianza costituisce un’assunzione di prova a futura memoria (proprio per consentire che, nella spiacevole eventualità che un testimone venga effettivamente a mancare, possa essere utilizzata cmq la prova testimoniale già stata cmq regolarmente assunta).

Essendo un provvedimento cautelare può essere concesso solo in presenza dei 2 requisiti (periculum in mora e fumus boni iuris). Per quanto riguarda il periculum in mora questo è costituito dal fondato timore che stiano per mancare uno o più testimoni e che, quindi, se ciò accadesse senza la possibilità di esperire preventivamente il mezzo di prova della testimonianza, la parte istante subirebbe un ingiusto pregiudizio. Il fumus boni iuris è invece costituito dalla verosimile ammissibilità e rilevanza del mezzo di prova (e quindi della testimonianza).

Art 693 cpc (istanza)

l’art 693 cpc si occupa di disciplinare l’istanza volta ad ottenere l’accoglimento della richiesta di provvedimento di istruzione preventiva.

Il c.1 dell’art 693 cpc si occupa di indicare la forma della domanda. Questa va proposta con ricorso

diretto al giudice competente (tribunale o giudice di pace in base alla valutazione effettuata ex art 21 cpc)

il c.2 dell’art 693 cpc si occupa invece di indicare un foro con competenza “eccezionale”. In pratica, in caso di eccezionale urgenza, la domanda (invece di essere proposta nel rispetto di quanto sancito dal c.1) può essere validamente proposta dinnanzi al giudice (tribunale!) del luogo in cui la prova deve essere assunta.

Il c.3 dell’art 693 cpc indica, infine, che cosa deve contenere il ricorso. Il ricorso deve contenere l’indicazione dei motivi dell’urgenza, i fatti intorno ai quali deve essere interrogato il testimone, e le eccezioni e le domande alle quali la prova è preordinata.

Precedente Art 700 cpc : Ricorso ex art 700 cpc - SPIEGATO! Successivo art 615 cpc , art 616 cpc , art 617 cpc - COMMENTO