Giornata Mondiale della Terra : il Kilimangiaro è il nuovo doodle di Google!

Giornata Mondiale della Terra : il Kilimangiaro è il nuovo doodle di Google!
Giornata Mondiale della Terra :
il Kilimangiaro è il nuovo doodle di Google!

Oggi, 22 aprile 2022, Giornata Mondiale della Terra il doodle di google ispirato al tema del cambiamento è rappresentato dal Kilimangiaro.

Video

L’immagine mostra il significativo calo dell’estensione subito dal ghiacciaio negli ultimi 34 anni (sulla sinistra si può osservare la situazione a dicembre 1986; sulla destra quella a dicembre 2020).

Con riguardo alla tutela dell’ambiente nel nostro paese, in Italia L’8 febbraio 2022 sono state approvate le modifiche agli articoli 9 e 41della Costituzione, che hanno introdotto, tra i principi fondamentali della Costituzione Italiana a tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli animali.

È interessante notare che è la prima volta dal 1948 che viene apportata una modifica ad uno dei primi dodici articoli della Costituzione, i quali, tutti insieme, contengono i Principi Fondamentali (c.d. “Superprincipi”) della nostra carta costituzionale.

Il nuovo articolo 9 recita

La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.

Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.

Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali

La riforma, tuttavia, ha interessato anche il secondo comma dell’articolo 41. Questa norma, così come novellata dal legislatore Costituzionale, dispone che l’attività economica privata è libera, e non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o “in modo da recare danno alla salute, all’ambiente, alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana”. L’articolo prevede, inoltre, che la legge determini i programmi e i controlli opportuni perché l’attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata “a fini sociali e ambientali”.

La modifica Costituzionale, quindi, apporta un importante bilanciamento di interessi a vantaggio all’amiente, della biodiversità e degli ecosistemi nell’interesse delle future generazioni.

Precedente Art. 66 c.c. (Prova dell'esistenza della persona di cui e' stata dichiarata la morte presunta) Successivo Marco Montemagno Come ricordare quello che leggi (11 tecniche) - COMMENTO!