SCIA Edilizia – COS’È, A COSA SERVE e COME FUNZIONA?

COPERTINA ART SCIA EDILIZIA SPIEGATA

SCIA Edilizia – COS’È, A COSA SERVE e COME FUNZIONA?

(P.S. per rimanere aggiornato sui prossimi articoli, entra nel GRUPPO FB! CLICCA QUI: GRUPPO FB DIRITTOSEMPILCE.ALTERVISTA.ORG ) 😉

La SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) è la dichiarazione che consente ad un’impresa di iniziare, modificare o cessare un’attività produttiva (commerciale, industriale o artigianale), senza la necessità di dover attendere i tempi e l’esecuzione di verifiche e controlli preventivi che, in passato, venivano invece effettuati dagli enti competenti. In base all’art 19 della L 241/90, infatti, la SCIA  produce immediatamente i suoi effetti.

Lo scopo di tale dichiarazione è quindi quello di sostituire le autorizzazioni, licenze o domande di iscrizioni (che non siano fra quelle che per legge debbano essere sottoposte a valutazioni discrezionali o al rispetto di norme di programmazione e pianificazione, vincoli ambientali, paesaggistici, culturali, ecc). All’impresa è, quindi, richiesto solamente di presentare la SCIA mediante la compilazione corretta e completa di un apposito modulo, al fine di poter avviare la propria attività.

 

ATTENZIONE però: il fatto che la SCIA sostituisca i controlli preventivi da parte degli enti competenti, non comporta l’assenza di controlli, invece, successivi al suo invio. I controlli successivi, infatti, hanno un preciso scopo: verificare l’effettivo possesso dei requisiti soggettivi, (professionali e morali – eventualmente richiesti per lo svolgimento di determinate attività) od oggettivi (che attengano alla conformità edilizia, urbanistica, ambientale, sanitaria, etc) dei locali o delle attrezzature necessarie per svolgere l’attività. L’attività che si avrà intenzione di svolgere, in altre parole, deve essere compiutamente descritta all’interno della SCIA in modo tale che la PA destinataria della stessa sia posta nelle migliori condizioni possibili per verificare, con compiutezza e facilità, la sussistenza di tutti i requisiti necessari.

La PA destinataria della SCIA ha a poi disposizione un termine di 60 gg – dall’invio della stessa – per operare le opportune verifiche circa la veridicità ed il possesso dei requisiti che l’imprenditore ha dichiarato – come spiegato meglio qui (Scia – disciplina spiegata nel dettaglio)

 

Quando è OBBLIGATORIO presentare la SCIA?

La SCIA  deve essere presentata necessariamente prima dell’inizio, modifica, ripresa, sospensione o cessazione dell’attività. Perché? Perché, come detto, lo scopo della SCIA è quello di effettuare una DICHIARAZIONE CONSAPEVOLE del possesso di requisiti soggettivi e oggettivi richiesti dalla legge per il legale esercizio dell’attività. Per tale ragione è quindi opportuno presentarla quando l’attività sia realmente “pronta a partire” (ad esempio quando già si disponga di un assetto societario costituito in forma definitiva, oppure si abbiano già a disposizione le attrezzature ed i locali che sarà necessario utilizzare per il corretto e proficuo svolgimento dell’attività).

(P.S. per rimanere aggiornato sui prossimi articoli, entra nel GRUPPO FB! CLICCA QUI: GRUPPO FB DIRITTOSEMPILCE.ALTERVISTA.ORG ) 😉

©Riproduzione riservata

Precedente Contratto di locazione – recesso anticipato del locatore: quando va risarcito il conduttore? Successivo SUCCESSIONE EREDITARIA: l'erede può prelevare la sua quota dal conto del defunto?