INDAGINI PRELIMINARI : Che cosa sono?

COPERTINA ART INDAGINI PRELIMINARI COSA SONO

INDAGINI PRELIMINARI : Che cosa sono?

il termine indagini preliminari è utilizzato largamente dal codice per riferirsi alle seguenti cose:
-la fase delle indagini preliminari
-il GIP (giudice per le indagini preliminari)
-l’udienza prelimnare

le indagini preliminari sono quindi una fase procedimentale e NON processuale. Infatti, questa fase è strumentale rispetto alle determinazioni inerenti all’esercizio o meno dell’azione penale; le parti NON stanno dinnanzi ad un giudice; ricercano autonomamente i mezzi di prova per poter sostenere le loro tesi in sede dibattimentale.

Le aquisizioni di tale fase, cmq, non sono prive di efficacia. Anzi! Sono necessarie per poter richiedere al GIP misure cautelari personali o reali; per poter ottenere l’autorizzazione a procedere ad una o più intercettazioni e, infine, perché è proprio sulla base delle acquisizioni avvenute in questa fase che il GIP decide in merito alla richiesta, effettuata dal PM, di rinvio a giudizio (accogliendola o rigettandola).

In casi particolari poi, le acquisizioni avvenute durante le indagini preliminari sono utilizzabili come prove in sede dibattimentale (in deroga al generale principio che stabilisce che le prove si formino in sede dibattimentale e non prima). Inoltre, in taluni casi (giudizio abbreviato, applicazione della pena su richiesta delle parti, giudizio per decreto non seguito da opposizione) la sentenza viene emanata sulla base delle SOLE risultanze delle indagini preliminari (mancando del tutto la fase dibattimentale).

Resta in ombra, tuttavia, nel corso delle indagini preliminari il principio di parità delle parti processuali. Infatti, è evidente come in questa fase il PM ricopra una posizione “avvantaggiata” rispetto a quella dell’imputato (il PM, infatti, può disporre della collaborazione della PG per le indagini e può, altresì, compiere degli atti preclusi all’imputato – come disporre sequestri, accompagnamenti coattivi, ispezioni, perquisizioni, fermo di indiziato e altresì in casi urgenti intercettazioni per le quali, però, vige l’obbligo di richiedere la successiva autorizzazione entro 48 ore al GIP)

il PM e la PG svolgono quindi un ruolo fondamentale durante le indagini preliminari (mentre durante la fase processuale vera e propria il ruolo centrale è assunto dal giudice)

©Riproduzione riservata

Precedente Mantenimento della moglie dopo il Divorzio: STOP! Successivo Esecuzione immobiliare : brevissima descrizione della procedura