DAL 18 OTTOBRE 2015 ADDIO ASSICURAZIONE SULLA MACCHINA?

COPERTINA ART DAL 18 OTTOBRE NIENE PIÙ ASSICURAZIONE AUTO

DAL 18 OTTOBRE 2015 ADDIO ASSICURAZIONE SULLA MACCHINA?

(P.S. per rimanere aggiornato sui prossimi articoli, entra nel GRUPPO FB! CLICCA QUI: GRUPPO FB DIRITTOSEMPILCE.ALTERVISTA.ORG ) 😉

A partire dal 18 ottobre di quest anno NON sarà più obbligatoria l’esposizione del contrassegno assicurativo sul parabrezza della proprio veicolo. Come mai? Perché i controlli verranno effettuati con l’ausilio di strumenti elettronici. In altre parole, i controlli potranno avvenire sia con la pattuglia sia con l’ausilio di un terminale – che potrà controllare in tempo reale se il veicolo sia provvisto o meno di assicurazione – oppure grazie agli autovelox (mediante la telecamera in essi installata).

In altre parole, il fenomeno in questione è definibile come “dematerializzazione dei contrassegni assicurativi”: il contrassegno diverrà a tutti gli effetti digitale e sarà inserito all’interno della banca dati del ministero dei trasporti. La procedura, molto semplicemente, sarà questa: dopo che il cliente avrà effettuato il pagamento della polizza assicurativa l’assicuratore lo comunicherà alla banca dati che, automaticamente e nel giro di poco tempo, verrà aggiornata con i nuovi dati.

ATTENZIONE: la dematerializzazione non comporterà un’immediata sparizione del contrassegno cartaceo. Questo, infatti (almeno nel corso del primo periodo dopo l’entrata in vigore della modifica) verrà ancora ugualmente stampato, ma non sarà più obbligatorio esibirlo sul veicolo. Una delle sue funzioni sarà, tuttavia, ancora quella di valere come prova dell’avvenuto pagamento.

N.B.! Il contrassegno cartaceo avrà ancora un’ulteriore funzione: sarà comunque conveniente portarlo sempre con sé, perché in caso di incidente stradale sarà utile visionarlo per poter procedere alla corretta individuazione della compagnia assicurativa dei rispettivi conducenti (identificazione necessaria per poter sporgere la denuncia).

È, però, opportuno segnalare anche un altro dato: dal momento che i controlli richiederanno l’ausilio non soltanto della classica strumentazione elettronica già presente sulle strade (come i tutor e gli autovelox) ma anche di telecamere particolari – che risultino specificamente omologate per  effettuare correttamente questi accertamenti – questa dematerializzazione dei contrassegni assicurativi potrebbe non dare, in breve tempo, i risultati sperati (il Codice Stradale, infatti, attualmente non ammette ancora un utilizzo di tutte le telecamere in dotazione). Inoltre, dal  momento che portare comunque con sé il contrassegno cartaceo è fortemente consigliato (per il motivo enunciato su), sembra in definitiva che per l’automobilista nulla cambi “a livello pratico” e che, quindi, questa nuova modifica investa esclusivamente l’aspetto del “controllo” circa la copertura assicurativa dei veicoli.

(P.S. per rimanere aggiornato sui prossimi articoli, entra nel GRUPPO FB! CLICCA QUI: GRUPPO FB DIRITTOSEMPILCE.ALTERVISTA.ORG ) 😉

©Riproduzione riservata

Precedente PRECETTO : QUANDO è NULLO? Successivo DISCREZIONALITÀ AMMINISTRATIVA, TECNICA E MISTA: DIFFERENZE!