Bollo Auto illegale? – bufala o realtà? : TUTTA la Verità!

 

COPERTINA ART BOLLO AUTO ILLEGALE BUFALA

Bollo Auto illegale? – bufala o realtà? : TUTTA la Verità!

il Bollo Auto ILLEGALE?…è una BUFALA!!!

Guarda questo video oppure leggi l’articolo 😉

 

Lo si sa: le Bufale su internet sono oramai all’ordine del giorno. Alcune di esse sono così ben congegnate da sembrare addirittura più vere della realtà stessa. Altre, invece, facendo leva su un’emozione (di qualunque tipo) riescono a diventare virali e a “rimanere in vita” anche per diversi anni.La bufala sull’illegalità del bollo auto ne è un esempio lampante, ancora oggi nel 2015!

Da anni (dal 2012 circa) in rete continua a circolare la notizia (FALSA!!!) riguardo all’illegalità del bollo auto.

Qual’è il motivo di questa “presunta” illegalità?

Secondo quanto riportato dalla BUFALA in questione, la ragione sarebbe la seguente: il bollo auto è illegale in Europa e per tale motivo lo stato italiano, per poter ogni anno incassare ogni anno lauti compensi dal pagamento del bollo auto versato dagli automobilisti, avrebbe deciso di pagare una multa.

Bene…a quanto ammonta questa multa? la risposta è semplice: 0 euro! eh si perché, come detto, la notizia altro non è che una bufala e, conseguentemente, lo Stato Italiano NON ha mai versato alcuna multa (a chi poi?! la bufala infatti non lo dice xD).

Ciò detto, va comunque segnalato che, a scanso di equivoci, nel 2012 (in particolare il 13 febbraio) è stata presentata un’apposita interrogazione al Parlamento Europeo allo scopo di chiarire definitivamente la questione.

Alla Commissione europea fu inoltre chiesto di condurre uno studio volto ad analizzare la situazione della tassazione dei veicoli e del mercato automobilistico europeo esistente nei vari stati membri verificando, di conseguenza, la compatibilità del bollo auto che gli automobilisti italiani sono tenuti a pagare con lo scenario europeo.

…quale fu la risposta?

il 20 marzo 2012 è stato chiarito DEFINITIVAMENTE che i regimi fiscali nazionali in materia di tassazione delle autovetture sono da considerarsi a discrezione dei singoli stati membri. per tale ragione, fermo restando il rispetto dei principi generali del diritto dell’unione europea, NON è possibile considerare come illegittimo il pagamento del bollo auto italiano. La Commissione Europea non lo ha quindi ritenuto in contrasto con il diritto dell’Unione Europea.

NON SUSSISTE QUINDI ALCUN FONDAMENTO DI VERITÀ nella notizia secondo la quale il bollo auto italiano sarebbe illegale!

Occhio alle bufale, quindi! 😉

 

Precedente art 615 cpc , art 616 cpc , art 617 cpc - COMMENTO Successivo Negoziazione Assistita Obbligatoria