AUTOCERTIFICAZIONE CANONE RAI 2016 – QUANDO va fatta?

COPERTINA ART Autocertificazione canone rai 2016 – Entro quando va fatta?

AUTOCERTIFICAZIONE CANONE RAI 2016 – QUANDO va fatta?

 

Il termine per l’invio dell’autocertificazione è stato prorogato al 15 maggio .
Come sappiamo, il modulo per effettuare l’autocertificazione della disdetta del canone rai è stato diffuso a fine marzo dall’Agenzia delle Entrate.
A questo punto viene spontaneo chiedersi: Cosa devo fare per inviare l’ autocertificazione con la quale disdire il canone rai?

Prima di rispondere alla domanda, partiamo dal chiarire un altro punto: il perché della proroga.

Come ha sostenuto il sottosegretario allo Sviluppo economico, “si vuole consentire a tutti i contribuenti di venire a conoscenza in modo corretto delle modalità e dei termini”. Per questa ragione, quindi, il termine non è più quello del 30 aprile (per le comunicazioni con raccomandata a.r.) e del 10 maggio (per quelle effettuate online).

 

L’autocertificazione per effettuare la disdetta del canone rai dovrà essere compilata ed inviata in uno dei seguenti 3 casi:

1)nel caso in cui non si possegga un televisore in casa

2)quando, all’interno di una famiglia, due soggetti (es marito e moglie) siano intestatari di di due contratti della luce.

3)Se negli anni precedenti è stata effettuata ed inviata la richiesta di suggellamento che ora, come noto, è stata abolita.

 

Rispondendo, adesso, alla domanda iniziale (“Cosa devo fare per inviare l’ autocertificazione con la quale disdire il canone rai?”) bisogna tenere presente che l’invio può essere fatto:

a)telematicamente: (con l’aiuto di un professionista delegato – il commercialista) oppure tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate

b)con raccomandata a.r da inviare a “Agenzia delle entrate – Ufficio Torino 1 – Sportello abbonamenti TV – Casella postale 22 – 10121 Torino”.

 

ATTENZIONE! : sarà negato il diritto di ricorso al giudice per chi, avendo dimenticato di inviare l’autocertificazione, vorrà decurtare le somme dovute per l’abbonamento TV dalla bolletta della luce.

Chi omette, infatti, anche per anno soltanto di inviare all’Agenzia delle Entrate l’autocertificazione per non pagare il Canone Rai non avrà altre possibilità: non potrà, in altre parole, più proporre opposizione al fisco.

Perché? Perché la legge dice a chiare lettere che l’autocertificazione è il solo e unico modo per superare la presunzione di detenzione della Tv. Quindi, in caso di mancato invio della dichiarazione, non sarà possibile dimostrare il contrario in alcun modo!

…per rimanere aggiornato sui prossimi articoli:

-entra nella PAGINA FB! CLICCA QUI: PAGINA FB DIRITTOSEMPLICE

-entra nel GRUPPO FB! CLICCA QUI: GRUPPO FB DIRITTOSEMPILCE.ALTERVISTA.ORG )

-aggiungimi su LINKEDIN

©Riproduzione riservata.

Precedente Contrattazione Collettiva : CHE COS'È? Successivo Avvocato in romania : solo la UNBR può rilasciare il titolo legalmente!