AMYKO – il BRACCIALETTO che ti SALVA la VITA: COME FUNZIONA?

COPERTINA ART BRACCIALETTO AMYKO

AMYKO – il BRACCIALETTO che ti SALVA la VITA: COME FUNZIONA?

 

Questo articolo ha lo scopo di spiegare, brevemente, che cos’è Amyko, come funziona e dove si compra. Al termine dello stesso ho inserito anche due link (uno al video ufficiale, nel quale è spiegato il funzionamento del braccialetto e l’altro, della durata di pochi secondi, nel quale potrete vedere “praticamente” le operazioni da seguire per il corretto funzionamento del braccialetto).

IMPORTANTE: IN CASO DI EMERGENZA, COME PRIMA OPERAZIONE, CHIAMARE COMUNQUE SEMPRE!!! il 118

Che cos’è Amyko?

Amyko è un braccialetto dotato di tecnologia NFC . Cosa significa questo acronimo? NFC sta per “Near Field Communication”. In altre parole, una tecnologia che consente lo scambio di dati in modalità wireless, ormai implementata in molti smartphone di ultima generazione. Questa tecnologia consente quindi di NON dover attivare il Bluetooth per poter condividere informazioni tra due dispositivi mobili posti a distanza ravvicinata.

Qual’è la sua funzione? Semplice: restituire informazioni di primo soccorso, se messo a contatto con smartphone e tablet abilitati (grazie al previo download di una app gratuita dal Play Store di Google).

Com’è fatto?

Amyko È un braccialetto di gomma, è impermeabile e non necessita di batterie per il funzionamento. Come detto, funziona se messo a contatto con tablet e/o smartphone…ma in che modo? Semplice: Il modulo NFC (posizionato in prossimità della scocca centrale del braccialetto) consente alla app (presente sul tablet o lo smartphone) di restituire a video le informazioni di primo soccorso, che il possessore del braccialetto ha deciso di inserire al suo interno.

Per poter “personalizzare” le informazioni, che si desidera che appaiano sul dispositivo mobile di una qualunque persona che soccorrendoci lo avvicini al braccialetto, è sufficiente compiere le seguenti operazioni:

1)scaricare la app dal Play Store

2)registrarsi al servizio (direttamente dalla app)

3)avvicinare il braccialetto al proprio smartphone o tabet e digitare il codice di sicurezza (scritto sul retro del braccialetto)

a questo punto è possibile inserire tutti i dati personali che si desiderano (allergie, intolleranze, gruppo sanguigno, ecc). È possibile, altresì, inserire il numero di una persona a noi cara la cui funzione sia di “self help”. In altre parole, al numero da noi inserito, sarà inviato un sms automatico (unito all’indicazione della posizione geografica nella quale ci troviamo). La persona che abbiamo scelto, quindi, saprà immediatamente che ci troviamo in stato di bisogno. Oltre all’invio di un sms è anche possibile usufruire del c.d. “direct call”: grazie alla possibilità di inserire fino a 3 numeri da contattare, se fossimo soccorsi da un estrano costui potrebbe facilmente chiamare questi numeri avvisando, in tal modo, le persone che noi desideriamo siano messe al corrente nel caso in cui avessimo bisogno di soccorso.

Dove si può acquistare? Attualmente solo su indiegogo, la più famosa piattaforma di crowdfounding che permette a chi ha un idea, ma non possiede le risorse economiche per realizzarla, di affidarsi alle donazioni di chi, credendo nel progetto (che è possibile illustrare all’interno del sito realizzando una campagna di lancio) sia disposto ad aderire donando la somma di denaro che desidera. Attualmente, supportando la campagna indiegogo, è possibile acquistare Amyko al prezzo lancio di 21 euro (prezzo convertito da quello in dollari), risparmiando un pochino (il prezzo al quale lo si troverà nei negozi sarà, infatti, quello di 29,90 euro).

LINK UTILI:

VIDEO UFFICIALE (amyko.it)

VIDEO DIMOSTRATIVO (amyko.it-video-dimostrativo)

©Riproduzione riservata

Precedente Canone Rai: Come NON pagare LEGALMENTE! Successivo Contratto di Locazione NON registrato: è possibile sfrattare l'inquilino?